Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili
- Data di inizioSettembre 2021
- Durata3200 ORE di cui n° 1200 ore di ASL in strutture ed aziende qualificate del settore
- SedeFondazione “LE COSTANTINE” – Via Sticchi 47/a – Maglie (Le)
Avviso Pubblico OF/2020 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” (A.D. n.2126 del 03/12/2020 – BURP n.165 del 10/12/2020). Graduatorie di approvazione A.D n. 474 del 12/03/2021 – BURP n. 40 del 18/03/2021.
Il corso Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili consente di acquisire le competenze, le abilità e le esperienze necessarie ad inserirsi nel settore dell’abbigliamento e del tessile e si pone come anello di congiunzione tra i bisogni economici e formativi espressi dalle aziende di settore e la volontà di recuperare antichi saperi che altrimenti andrebbero perduti. I laboratori di tessitura e ricamo integrano l’offerta formativa di base che prevede nel suo assetto tradizionale solo laboratori di modellistica e confezionamento. Il recupero, nell’impianto didattico del ricamo e della tessitura, costituisce un valore aggiunto per il curriculum formativo degli allievi che, in questo modo, potranno collocarsi più facilmente nel mercato del lavoro, oggi sempre più attento all’artigianalità e all’unicità del prodotto.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE
ATTESTATO DI QUALIFICA; Crediti formativi per l’eventuale proseguimento nel sistema lavorativo o scolastico; Certificazione competenze- rilasciabile in esito a segmenti di percorso; Certificazione informatica PEKIT Expert.
DESTINATARI
I destinatari sono i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media), con età inferiore a 24 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.
BENEFITS
€ 0,50 per ogni ora di frequenza; rimborso spese viaggi mezzi pubblici; materiale didattico e dispense.