Programma GOL
Dai una svolta al tuo futuro professionale con il Programma GOL
Se rientri tra i soggetti beneficiari, potrai iscriverti gratuitamente a uno dei corsi del Programma GOL e percepire una borsa di frequenza fino a 700 euro.
Percorso di Aggiornamento / Upskilling
I progetti formativi inseriti nei Percorso 2 / Upskilling prevedono interventi di orientamento specialistico, formazione di breve/media durata finalizzata all’aggiornamento professionale, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
Per tutti i corsi è prevista un’indennità di frequenza fino a € 700,00.
Percorso di Riqualificazione / Reskilling
I progetti formativi inseriti nel Percorso 3 / Reskilling prevedono interventi di orientamento specialistico, formazione di lunga durata per la riqualificazione professionale, tirocini, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
Per tutti i corsi è prevista un’indennità di frequenza fino a € 700,00.
Programma GOL: in cosa consiste?
Il programma GOL è un nuovo strumento di politica attiva del lavoro finanziato dal PNRR (Missione 5, Componente 1) , che ha l’obiettivo di migliorare l’occupabilità offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro. Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede sia forme di accompagnamento al lavoro che percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale anche in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.
A chi è rivolto?
Il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei lavoratori è destinato a:
- Lavoratori in CIG
- Giovani NEET
- Lavoratori fragili over 55
- Donne in condizioni di svantaggio
- Beneficiari di Naspi, DISColl, RdC
- Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
- Lavoratori con redditi molto bassi
- Persone disoccupate senza sostegni al reddito